SE CI SI PUÒ AMMALARE LO STESSO PERCHÉ SOTTOPORMI ALLA VACCINAZIONE?
Per chiarire come funziona l’immunizzazione si possono prendere come esempio i dati diffusi nel bollettino dell’Istituto superiore di Sanità italiano del primo ottobre: “Nelle persone completamente vaccinate la copertura dal contagio è del 77% rispetto a quelle non vaccinate, del 93% per l’ospedalizzazione, 95% per i ricoveri in terapia intensiva e per i decessi”. Quindi il rischio è molto più alto nelle persone non vaccinate rispetto a quelle vaccinate.
Ragionando sui numeri assoluti, in base ai dati raccolti dall’’Istituto superiore di Sanità del primo ottobre, fino a 59 anni il rischio di essere ricoverato è venti volte più alto per un non vaccinato, quindici volte in più per un 60-79 enne, e di nove volte più alto per un over 80 rispetto alle persone di pari età vaccinate.
Tali valori sono confermati anche dall’osservazione dei dati di San Marino: dall’inizio della campagna vaccinale fino all’11 novembre 2021, sono state 211 le persone ricoverate in ospedale perché positive al Covid-19. Di queste 20 avevano completato il ciclo di vaccinazione primaria, mentre le restanti 191, non risultavano vaccinati. Da tali dati emerge che il rapporto di ospedalizzazione a San Marino tra i vaccinati non supera lo 0,16%, mentre tra i non vaccinati è del 5,95%.